20 apr 2016

LÉVI-STRAUSS 1#Uomo biologico e individuo sociale

Natura e Cultura: l'uomo è un essere biologico e contemporaneamente un individuo sociale

Scopo del libro di Lévi Strauss Le strutture elementari della parentela, è di mostrare che le regole del matrimoni che comprendono privilegi e delle interdizioni, sono aspetti indissociabili di una stessa realtà, ovvero di uno specifico sistema culturale. 
La struttura elementare citata nel titolo corrisponde a ciò che i sociologi chiamano matrimonio preferenziale, che prescrive cioè il matrimonio con un certo tipo di parenti.  
Non si può negare né sottovalutare l'opposizione tra natura e cultura, ma isolare cultura e natura non è materialmente possibile. Dove iniziano e dove finiscono, si chiede l'antropologo francese? Il circolo è vizioso. Il fatto è che la cultura non è semplicemente giustapposta né semplicemente contrapposta alla vita: per un verso essa si sostituisce alla vita, e per un altro la utilizza e la trasforma per realizzare una sintesi di altro ordine. L'assenza di regole sembra fornire il criterio più sicuro per distinguere un processo naturale da un processo culturale. Ovunque si manifesti la regola, noi sappiamo con certezza di essere sul piano della cultura. 

Una regola universale consiste nella diffusa proibizione dell'incesto, divieto sempre presente in qualsiasi gruppo sociale, pur se sanzionato con penalità variabili. La proibizione dell'incesto si offre alla riflessione sociologica come un temibile mistero: coestensiva nel tempo e nello spazio con la specie biologica, scavalca inevitabilmente i limiti storici e biografici della cultura, ma riduplica con l'interdizione sociale l'azione spontanea delle forze naturali alle quali si oppone per i suoi propri caratteri (...).  Si tratta di una proibizione solenne e essenziale, e la si ritrova circondata dallo stesso prestigio sacrale in tutte le società umane. 

Il primo periglioso viaggio di  famiglia

La vita sessuale è un embrione di vita sociale nel seno della natura: tra tutti gli istinti, infatti, quello sessuale è il solo che per definirsi, ha bisogno dello stimolo altrui. La fecondazione consiste nell'unione dell'ovulo (gamete) femminile con uno dei tanti spermatozoi (gameti) maschili, per formare una cellula - lo zigote - da cui si sviluppa una nuova vita.

            

Negli esseri umani, dopo l'eiaculazione, gli svariati milioni di spermatozoi disponibili per la fecondazione iniziano un lungo viaggio alla ricerca della cellula uovo, annidata in una delle due tube di Falloppio (condotto che unisce l'ovaio all'utero). Si tratta di un viaggio piuttosto impervio, tanto che la stragrande maggioranza dei gameti maschili perisce ancor prima di intravedere l'ambita meta.



Un viaggio di un comico contingente 
https://www.youtube.com/watch?v=GWiechib78g

Un viaggio-documentario 
vedi Sizing up sperm, film documentario del National Geographic, in sei parti su You Tube:
https://www.youtube.com/watch?v=gAnMymnJiLM&index=1&list=PLF5B2C8445C7F1F0B

Un viaggio tragico 
Nello spettacolo Il combattimento, con musica di Claudio Monteverdi (dal libro VII dei suoi Madrigali); (ensemble concerto :  Roberto Gini, Romeo Castellucci e Scott Gibbons), Castellucci mostra , attraverso la proiezione sul piano riscaldato di un microscopio biologico a 500 ingrandimenti, un vero combattimento di spermatozoi viventi, un assalto alla vita frustrato   dall'intervento di uno spermicida al cloro. Gli spermatozoi e l'ovulo che li attende rappresentano la vita suo stadio più minimale.  Nel caso del concerto messo in scena dalla Socìetas Raffaello Sanzio, il combattimento  inventato da Monteverdi e Tasso gioca evidentemente sulla linea estrema di difesa dello spirito vitale di un corpo. 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.